Switch to English  Vedi il sito in italiano

Attivita' didattiche

Per facilitare l’incontro con il mondo dell’Etruria antica, il Museo propone ogni anno visite didattiche, laboratori e percorsi progettati per le scuole, per i gruppi e per le famiglie. L’obiettivo è far conoscere la storia del nostro territorio in periodo etrusco partendo dall’osservazione diretta delle testimonianze che ci sono pervenute.

Il Museo propone inoltre eventi periodici per il pubblico adulto e per bambini e ragazzi.
Ogni periodo dell’anno è scandito da un calendario tematico di visite, incontri e attività: non perdete il Carnevale Etrusco, le iniziative per la Festa della Donna, le proposte di Amico Museo, delle Notti dell’Archeologia o gli eventi estivi al Museo.
E inoltre potete vivere esperienze originali al museo: organizzare i vostri Compleanni al Museo o condividere gli Aperitivi e le Merende al Museo con la vostra famiglia o i vostri amici.
Il Parco Archeologico e il Museo sono disponibili anche ad ospitare gruppi di bambini che frequentano i Centri Estivi, se state organizzando le attività estive potete scegliere di passare una giornata al Parco scegliendo una o più attività tra quelle proposte per le scuole. Se manca l’attività che fa per voi, contattateci! Il personale del Museo è a vostra disposizione per concordare percorsi ad hoc per i vostri gruppi e in linea con i vostri programmi.

Il personale del Museo Archeologico è a disposizione di Agenzie e Tour Operators per consigliarvi e supportarvi nella progettazione e nell’organizzazione di viaggi archeologici alla scoperta dei beni culturali e naturali del territorio di Carmignano, della Storia e delle storie che questi ci raccontano.
Contattateci telefonicamente  o tramite e-mail per ricevere maggiori informazioni e trasformare il vostro tour in un indimenticabile viaggio nel tempo!

Il Museo partecipa al progetto regionale “Museobus“, che unisce i musei di Firenze con quelli del territorio limitrofo.

.

Seguite il calendario delle iniziative domenicali o degli eventi speciali su:
la pagina delle News del sito,
la pagina del “Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia” su Facebook
- iscrivendovi alla Newsletter del Museo.

.

Prenotazioni
La prenotazione è obbligatoria al fine di consentire l’adeguata fruizione delle sale e per rispettare il numero di capienza massimo consentito.
I gruppi e le classi che intendono visitare il museo autonomamente o con visite guidate sono pregate di comunicare con anticipo la loro presenza.
La prenotazione di visite o laboratori deve essere comunicata con almeno 6 giorni di anticipo dalla data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima.
All’atto della prenotazione verrà inviato un modulo riepilogativo da rispedire compilato e firmato per accettazione, sul quale saranno indicati gli estremi per il pagamento.
.

Contatti
Museo Archeologico tel.  055 8718124 (in orario di apertura del Museo)

Cooperativa Chora tel. 333/9418333 (dal lunedì al  venerdì dalle 15.00 alle 18.00)

E-mail: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it



.