Presentiamo il programma di attività da giugno ad agosto del Museo Archeologico di Artimino, con le numerose aperture serali e iniziative all’aperto, per i giovani visitatori e per tutti.

Sabato 4 giugno ore 21.30

Notte al Museo con l’archeologo – (6-12 anni)

Ragazze e ragazzi muniti di torce elettriche trascorreranno insieme all’archeologa una misteriosa serata al Museo alla scoperta dei suoi tesori.

Domenica 19 giugno ore 16.00

La Necropoli di Prato Rosello – (per tutti)

Si raggiunge la Necropoli percorrendo un sentiero che si addentra nella macchia mediterranea. Al termine della visita, è previsto l’ingresso gratuito al Museo. Consigliati scarpe comode, acqua e cappello. Non adatto con passeggini. Costo 4 euro a partecipante (max 25)

Sabato 2 luglio ore 21.15

Indagini notturne al Museo – (6- 12 anni)

Gli indizi fanno la storia! Dopo una breve visita del Museo i partecipanti si cimenteranno in una divertente indagine investigativa al buio.

Domenica 3 e martedì 5 luglio

Apertura straordinaria del Tumulo Etrusco di Montefortini. Ingresso gratuito

Sabato 16 luglio ore 18.00

Nella bottega del Ceramista etrusco – (4- 12 anni)

I giovani visitatori, dopo aver osservato i reperti ceramici esposti nelle vetrine del museo, realizzeranno un manufatto modellando l’argilla come veri vasai antichi.

Giovedì 14 luglio alle ore 19.15

Il territorio degli Etruschi, tra storia e sapori – (per tutti)

La visita guidata è condotta dall’archeologa in compagnia dell’antropologo Paolo Pecchioli, titolare dell’omonima storica (dal 1707) bottega a Poggio alla Malva, Carmignano.  La visita guidata si conclude con la degustazione a base di cibo e vino tipico del territorio.

Costo 13 euro a partecipante (ingresso, visita guidata e degustazione). Prenotazioni entro il 10 luglio.

Venerdì 22 luglio ore 21.00

Gli Etruschi e i segni del cielo – (per tutti)

Visita guidata con l’archeologa al Museo, dedicata alla simbologia nel culto religioso e all’astronomia degli Etruschi. A seguire, l’osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Astronomica Quasar.

Sabato 30 luglio ore 21.30

Una notte al Tumulo etrusco di Montefortini – (dai 6 anni)

I partecipanti, accompagnati dall’archeologa e muniti di torce elettriche, scopriranno le tombe del principe etrusco di Montefortini

Costo 3 euro a partecipante – ingresso gratuito (max 25 partecipanti)

Mercoledì 10 agosto ore 21.00

Notte di San Lorenzo in compagnia degli Etruschi – (5- 12 anni)

Visita didattica al Museo dedicata alla scoperta della religione etrusca, dei suoi rituali e dei suoi dei. Al termine della visita i bambini riprodurranno in argilla il celeberrimo “Fegato di Piacenza”.

Sabato 20 agosto ore 21.00

Indagini notturne al Museo – (età 6- 12 anni)

Gli indizi fanno la storia! Dopo una breve visita del Museo i partecipanti si cimenteranno in una divertente indagine investigativa al buio.

 

Informazioni e modalità
Dove non diversamente indicato, il costo delle attività è di 5 euro a persona, comprensivo di ingresso e visita del Museo.
Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno precedente l’attività con email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it o telefonando al Museo: 055 8718124 
Le iniziative hanno luogo con un minimo di 10 partecipanti.