Bambini 6-13 anni

Il gioco del Pegaso

Bambini 6-13 anni

Il gioco del Pegaso

Realizzato appositamente per i giovani visitatori del Museo Archeologico, il “Gioco del Pegaso” consente di esplorare il mondo degli Etruschi ed in particolare le testimonianze del territorio artiminese con un approccio ludico e interattivo.

I soggetti tradizionali del “gioco dell’oca” sono stati sostituiti con immagini di oggetti esposti nel Museo e con altre raffigurazioni che richiamano i momenti più significativi della vita del mondo etrusco (il sacrificio alle divinità, il banchetto, le cerimonie funebri) e i luoghi dove si svolgevano, vivacemente rappresentati dall’artista Luca Viviani.

Si gioca singolarmente o a squadre, tirando un dado, e si avanza sul tabellone, ma ci si può imbattere in alcuni ostacoli!…

Chi incontra la terribile Gorgone Medusa, con serpenti nei capelli e denti digrignanti, deve retrocedere; chi si imbatte nella Sfinge – il mostro con corpo di leone e testa umana – deve rispondere correttamente ad una della domande pescate dal mazzo di carte che accompagna il gioco; chi invece incontra il Pegaso, il cavallo alato nato dal tronco di Medusa, spicca il volo e raddoppia.

Si può giocare all’interno del Museo di Artimino, osservando direttamente gli oggetti esposti accompagnati da una guida, oppure si gioca a casa o a scuola utilizzando il gioco in scatola prodotto dal Comune di Carmignano con il contributo della Provincia di Prato.

Prenotazioni

Gruppi: la prenotazione è obbligatoria al fine di consentire l’adeguata fruizione delle sale e per rispettare il numero di capienza massimo consentito.
I gruppi e le classi che intendono visitare il museo autonomamente o con visite guidate sono pregati di comunicare con anticipo la loro presenza.
Le richieste di visite o laboratori, affinché possano essere garantite, dovranno essere fatte almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.
All’atto della prenotazione verrà inviato un modulo riepilogativo da rispedire compilato e firmato per accettazione, sul quale saranno indicati gli estremi per il pagamento.

Per seguire il calendario delle iniziative domenicali o degli eventi speciali puoi:
guardare la pagina delle News del sito
guardare la pagina su Facebook del “Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia”
iscriverti alla Newsletter del Museo

CONTATTI

Museo Archeologico di Artiminio
+39 055 8718124 (in orario di apertura del Museo)
+39 333 9418333 (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00)
parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Info e prenotazioni

Iscriviti alla newsletter del Museo

    Iscrivendosi sarà possibile ricevere le notizie in merito alle iniziative culturali proposte sul territorio.
    Le mail inviate saranno al massimo cinque al mese.