Il guerriero di Prato Rosello
La tomba a pozzo del Tumulo B

9 gennaio – 28 febbraio 1999

Esposizione organizzata dal Comune di Carmignano – Museo Archeologico di Artimino in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana.

Nel suggestivo spazio del Salone di Bacco, messo a disposizione dall’Artimino S.p.A., nel Borgo di Artimino, e con un suggestivo allestimento curato da Alessandro Bertini, è stato esposto per la prima volta al pubblico il corredo della Tomba del Guerriero di Prato Rosello, della fine dell’VIII – inizi del VII secolo a.C., riportato alla luce negli anni Novanta da Gabriella Poggesi e sottoposto ad un accurato intervento di restauro realizzato da Franco Cecchi e Luisa Giusti. Manifesto e materiale promozionale dell’esposizione riproducono un’opera di Luca Viviani (olio su tela) appositamente realizzata per la mostra.

L’esposizione è stata curata da M. C. Bettini, F. Cecchi, G. Poggesi, P.G. Tolone. Il calco della struttura della tomba a pozzo è stato sponsorizzato dal Lions Club di Poggio a Caiano e Carmignano medicei ed è stato realizzato da F. Cecchi e P.G. Tolone.