La visita guidata con conversazione e degustazione finale al Museo, dedicata all’alimentazione nel bacino mediterraneo in programma il 25 novembre alle 19.00, è stata annullata.
L’iniziativa che vede la partecipazione dell’antropologo Paolo Pecchioli, titolare dell’omonima storica (attiva dal 1707) bottega a Poggio alla Malva, Carmignano, verrà riproposta prossimamente, in data da definire.

Il programma prevedeva la visita guidata “L’olio d’oliva… l’oro verde”, in cui l’archeologa approfondisce il tema della coltura dell’olivo e mette in luce l’utilizzo dell’olio sia in ambito alimentare sia come base per cosmetici, unguenti e balsami profumati, nell’antichità.
Il tema dell’olio di oliva nel territorio è trattato anche sul sito del Museo alla pagina “territorio”. Link 

L’antropologo Paolo Pecchioli invece affronta gli aspetti socio-culturali e lo sviluppo del “culto” moderno dell’alimentazione mediterranea, nella quale l’olio ha un ruolo fondamentale.

Le conversazioni al museo si concludono con una degustazione di prodotti del territorio.

Il costo dell’iniziativa comprensiva è di 13 euro, comprensivi della visita tematica, del biglietto di ingresso e della degustazione.

Per sapere quando verrà riproposta questa iniziativa, seguite la pagina Facebook del Museo e il profilo Twitter 

Inoltre, le visite tematiche, tra le quali “L’olio d’oliva… l’oro verde”, possono essere realizzate per i gruppi di visitatori in qualunque periodo dell’anno.
Per informazioni si può telefonare in orario di apertura del Museo allo 055 8718124 oppure inviare una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it