Amico Museo. Aria di primavera nei musei toscani è il progetto della Regione Toscana per far conoscere il patrimonio culturale con proposte ed esperienze creative coinvolgenti per i visitatori.

Tante le attività proposte dai musei e luoghi di cultura, dal 5 maggio al 4 giugno 2023, in sintonia con il tema dell’anno: la sostenibilità

A Carmignano, al Museo Archeologico di Artimino e nel Parco Archeologico, sono previste tre iniziative dedicate agli etruschi e alla loro storia.

Domenica 21 maggio ore 17.00
al Museo Archeologico Artimino
Gli Etruschi e il miele
Apicoltura e sostenibilità. Oggi come allora ad Artimino.
Visita tematica e conversazione con l’archeologa Maria Chiara Bettini, direttrice del museo, e con l’apicultrice e imprenditrice agricola Daniela Daniele.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: tel. 055.8750252 e- mail cultura@comune.carmignano.po.it 
Max 30 persone

Domenica 28 maggio ore 16.00
Museo Archeologico Artimino
Il colore degli etruschi
Come dipingevano gli Etruschi? Quali materiali usavano per colorare? Come stendevano il colore? Una visita guidata tematica alla quale seguirà il laboratorio con la realizzazione di un pigmento ricavato dalle terre naturali.
Attività per bambini dai 4 ai  12 anni.
Costo dell’attività €. 5,00, comprensivo del biglietto di ingresso al Museo.
Prenotazioni entro le ore 13.00 di sabato 27 maggio: tel. 055 8718124,  e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Sabato 3 giugno, ore 9.30
Ritrovo al Tumulo di Montefortini via G.Garibaldi 43 – Comeana
Le necropoli etrusche di Artimino e Comeana
La visita parte dal principesco Tumulo di Montefortini a Comeana – punto di riferimento essenziale per la conoscenza dello straordinario sviluppo culturale del territorio carmignanese nel VII secolo a.C., e uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana – e prosegue alla necropoli di Artimino Prato Rosello (spostamento con auto propria fino ad Artimino), che si raggiunge con una passeggiata di circa venti minuti a piedi immersi nella macchia mediterranea odorosa di mirto.
Visita guidata gratuita a cura del Gruppo Archeologico Carmignanese. Non è richiesta prenotazione