Il Museo Archeologico di Artimino presenta il calendario di iniziative di primavera.
Attività a tema, visite guidate e laboratori che mettono in luce la civiltà etrusca nel territorio e attraverso i reperti custoditi nel Museo.

Martedì 8 marzo ore 19.00

Le donne nel mondo etrusco – (per tutti, dai 12 anni in su)

Visita guidata tematica dedicata alla donna nel mondo etrusco, con brindisi finale. Ingresso omaggio per le donne residenti nel Comune di Carmignano
Durata: 1 h
Per questa specifica iniziativa, prenotazione entro le ore 18 del 6 marzo

Domenica  13 marzo ore 16.00

Le fatiche di Ercole – (età 4-14 anni)

Percorso di narrazione animata alla scoperta degli avori di Montefortini attraverso la lettura delle “Fatiche di Ercole”.

Domenica  27 marzo  ore 16.00

Far luce nell’ antichità – (età 5-14 anni)

Visita al Museo con focus speciale sui sistemi di illuminazione nel mondo antico. A seguire i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di una piccola lucerna.

Domenica  10 aprile  ore 16.00

Coniglietti Pasquali al Museo Archeologico di Artimino (età 4-10 anni)

Muniti di colla, forbici e carta, i piccoli partecipanti si divertiranno a costruire un coniglietto pasquale porta oggetti. Al termine del laboratorio, visita al Museo alla ricerca di dolci sorprese.

Lunedi’ 18 aprile  ore 16.00

Pasquetta in visita alla Necropoli di Prato di Rosello – (per tutti)

Un pomeriggio ad Artimino per una visita speciale alla Necropoli di Prato Rosello, dopo aver percorso un sentiero tra la macchia mediterranea, ai piedi della maestosa villa di Artimino. Al termine i partecipanti potranno visitare il Museo Archeologico di Artimino.
Ritrovo: nella piazza antistante il Museo
Durata dell’iniziativa: percorso e visita alla Necropoli di Prato Rosello 1h 45min, visita al Museo Archeologico di Artimino 1 h
Iniziativa per tutti, muniti di scarpe comode e borraccia. No passeggini.

Domenica 24 Aprile  ore 15.30

Animali Fantastici al Museo di Artimino – (età 4-11 anni)

I giovani visitatori intraprenderanno un viaggio fantastico alla scoperta degli animali raffigurati nei reperti del Museo. Al termine della visita i piccoli partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di un “bestiario”: muniti di fogli e pastelli riprodurranno gli animali reali o fantastici osservati durante la visita.

Domenica  8 Maggio ore 15.30

Mamme in festa al Museo – (età 4-12 anni)

Mamme e bambini si misureranno con “Il gioco del Pegaso”, gioco da tavolo esclusivo del Museo, tra enigmi della Sfinge, voli sulle ali di Pegaso, armi del guerriero e gli insidiosi  personaggi mitologici.
Ingresso gratuito per tutte le mamme

Domenica  15 Maggio ore 10.30

Kid Pass Day 2022 – (età fino ai 14 anni)

“Le Fatiche di Ercole”, la proposta per scoprire gli avori di Montefortini che prevede una visita guidata, animata dalle letture de “Le Fatiche di Ercole”.

Domenica 22 maggio  ore 15.30

Il guerriero etrusco – (età 4-12 anni)

Un viaggio tra lance, schinieri, cavalli ed eroi… Dopo aver conosciuto i guerrieri del Museo, i bambini potranno ricreare le armature etrusche utilizzando carta, forbici e pastelli.

Sabato 28  maggio  ore 21.15

Una notte al Museo! – (età 4-12 anni)

I piccoli partecipanti, accompagnati dall’archeologo, con l’ausilio di torce elettriche illumineranno le vetrine del Museo e potranno scoprire i suoi tesori.

 

Dove non diversamente indicato, la durata delle attività è di un’ora e mezza

Il costo dell’attività è di 5 euro a persona, ed è comprensivo di ingresso e visita al Museo.

Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno precedente l’attività con email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it o telefonando al Museo: 055 8718124 .

I laboratori al Museo prevedono al massimo 25 partecipanti e partono con almeno 10 prenotazioni.