I venerdì al Museo

Attività per bambini

 

Le iniziative proposte, fino a quando permane la chiusura del Museo a seguito delle disposizioni Ministeriali per il contenimento dell’emergenza Covid-19, sono previste online sulla piattaforma Zoom. In caso di riapertura saranno riadattate per lo svolgimento in presenza.

Prenotazione obbligatoria a: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 del giorno precedente l’attività.

 

Venerdì 2 aprile ore 17.00   

Segnalibri Pasquali al Museo(età 3 -11 anni)

Armati di colla, forbici, carta e fantasia per divertirsi nella realizzazione di un originale segnalibro pasquale.

 

Venerdì 9 aprile ore 17.00 

Il guerriero etrusco(età 3 -11 anni)

Un viaggio tra lance, schinieri, cavalli ed eroi… Dopo aver conosciuto i guerrieri del Museo si potranno ricreare le armature etrusche utilizzando semplici materiali.

 

Venerdì 16 aprile ore 17.00

Aulo il flautista(età 4 -10 anni)

Alla scoperta delle forme di espressione musicale del mondo etrusco, così come ricostruite dalle pitture funerarie e dai reperti archeologici, per realizzare il proprio strumento musicale.

 

Venerdì 23 aprile ore 17.00

Nella cucina di Vipia(età 4 -10 anni)

Cibo, ritualità e oggetti della cucina Etrusca. Un laboratorio per conoscere le usanze culinarie e cimentarsi nella creazione di una semplice ricetta fredda.

 

Venerdì 30 aprile ore 17.00

I profumi di Uni(età 4 -10 anni)

Essenze e unguenti profumati nella tradizione Etrusca da realizzare con oli e piante erbacee.

 

 

Il costo per ognuna delle attività proposte è di 4 euro a bambino (se più fratelli in famiglia si paga un solo accesso) che include il biglietto di ingresso omaggio al Museo utilizzabile entro febbraio 2022. Con la conferma del pagamento, da effettuarsi con Paypal, arriveranno tutte le informazioni per il collegamento e i materiali necessari per svolgere il laboratorio.

 

In caso di laboratorio svolto in presenza il costo complessivo è di 5 euro a partecipante, comprensivo di ingresso e visita al Museo.