E’ pronto il programma di iniziative invernali al Museo Archeologico di Artimino!
Le attività laboratoriali sono rivolte ai giovani visitatori che avranno numerose occasione per scoprire e ricreare manufatti e oggetti della civiltà etrusca.

Domenica  5  dicembre ore 15.00

Abitare nel passato: la capanna villanoviana – (età 4- 12 anni)

Con l’utilizzo dell’argilla e della paglia i bambini, sotto la guida dell’archeologa si cimenteranno nella costruzione di modelli di capanne villanoviane.

 

Domenica 19 dicembre ore 15.00

Addobbi di Natale al Museo! – (età 4- 12 anni)

Dopo aver visitato il Museo con l’operatrice, i partecipanti si cimenteranno nella riproduzione di un piccolo reperto che poi potrà essere appeso all’Albero di Natale come ricordo dell’esperienza vissuta.

 

Giovedì 6 gennaio ore 15.00

Indagini investigative al Museo in compagnia… della Befana – (età 5- 12 anni)

Gli indizi fanno la storia: dopo una breve visita al Museo i partecipanti si cimenteranno in una divertente indagine investigativa in compagnia… della Befana! Al termine dolcetti e carbone per tutti i bambini!!

 

Domenica 16  gennaio ore 15.00

Nella Bottega del Ceramista – (età 4-10 anni)

I giovani visitatori, dopo aver osservato i reperti ceramici esposti nelle vetrine del museo, realizzeranno, modellando l’argilla, un manufatto dalla forma di veri vasi antichi.

 

Domenica 30 gennaio ore 15.00

Il colore degli etruschi – (età 4-10 anni)

Come dipingevano gli Etruschi? Quali materiali usavano per colorare? Come stendevano il colore? Al racconto di come tutto ciò avveniva, seguirà la prova pratica per la realizzazione di un pigmento dalle terre naturali.

 

Domenica 13 febbraio  ore 15.00

Maschere di Carnevale  al Museo – (età 3 – 12 anni)

Una domenica di carnevale diversa per tutti i bambini! I piccoli si cimenteranno nella creazione dell’armatura del guerriero etrusco Larth o nella creazione delle vesti e dei gioielli della matrona Vipia.

 

Domenica   27 febbraio ore 15.00

Carnevale…è tempo di caccia al tesoro al Museo!! – (età 4- 12 anni)

Una domenica di carnevale diversa per tutti i bambini! Il Museo di Artimino si animerà all’ insegna di una caccia al tesoro speciale. I partecipanti potranno partecipare mascherati.

 

Il costo delle attività è di 5 euro a bambino, ed è comprensivo di ingresso e visita al Museo.

Prenotazione obbligatoria a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 del giorno precedente l’attività.

I laboratori al Museo prevedono al massimo 25 partecipanti e partono con almeno 10 prenotazioni.

In caso di passaggio in zona gialla, i partecipanti potranno essere al massimo 10 e le iniziative partiranno con un minimo di 8 iscritti. Si prevede un eventuale secondo turno, con partenza alle ore 16.30, nel caso si superi il numero massimo di iscritti.