Lo Spazio d’Arte Alberto Moretti/Schema Polis è stato inaugurato nel 2008 dal Comune di Carmignano, di concerto con la Regione Toscana, con lo scopo di riservare un ambiente specifico alle esposizioni d’arte contemporanee.

L’area è stata dedicata ad Alberto Moretti, nato a Carmignano nel 1922, il quale, poco più che ventenne, cominciò il suo luogo e proficuo percorso nel mondo dell’arte. Volitivo ed energico, è considerato uno dei maggiori sperimentatori e animatori del dibattito artistico in Toscana, lungo un arco temporale che, cominciato negli anni ’40, ancora continua. Nel 1972 è stato tra i fondatori della Galleria Schema, storico crocevia dell’arte internazionale a Firenze fino al 1994.

La sua produzione pittorica, la collezione di opere e il materiale documentario della galleria si conservano nella casa-studio dell’artista a Carmignano, dove, nel 2004, è stato inaugurato il “Cantiere d’Arte Alberto Moretti”, promosso dalla Regione Toscana in seno al progetti Tra Art. Periodicamente le collezioni vengono esposte nel nuovo Spazio d’Arte Alberto Moretti/Schema Polis, alternandosi con altre esposizioni d’arte contemporanea curate da Raul Dominguez.

Visitabile in occasione di mostre temporanee